Bee My Job Academy 2021

It remains to raise funds:
Need €12,000
Italy, Piemonte, Alessandria
01.03.2021 - 31.12.2021
Money support
0raised of12000
Beneficiaries
Migrants, minorities and refugees, Citizens and communities
Details about non financial support

iconMoney support: €12,000.00 needed.


About us

  • SummarySummary

    La Bee My Job Job Academy è una scuola di apicoltura diretta a rifugiati, richiedenti asilo e migranti provenienti da tutta Italia. Ha sede ad Alessandria e offre un percorso di formazione intensiva teorica (online) e pratica che si completa con una serie di moduli complementari di sicurezza sul lavoro, lingua italiana settoriale, orientamento ai servizi sul territorio e al mondo del lavoro, per meglio favorire l’inclusione sociale e professionale dei partecipanti.,[object Object],Dopo la formazione, che si concentra nel mese di marzo, il progetto promuove l'inserimento lavorativo in tirocinio dei partecipanti, in aziende etiche di tutta Italia, in abbinamento a soluzioni di housing. ,[object Object],,[object Object],Ad Alessandria, l’associazione gestisce un apiario urbano, sede della formazione e luogo di incontro tra i migranti e gli studenti del territorio.,[object Object],,[object Object],L'edizione 2021 è realizzata in partnership con il Presidio Saluzzo Migrante della Caritas di Saluzzo e la onlus Medici per i Diritti Umani, grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.,[object Object],
  • ChallengeChallenge

    Obiettivo di Bee My Job è migliorare il livello di occupazione regolare di richiedenti asilo e rifugiati nel settore agricolo e ridurre il rischio di marginalità sociale, in un contesto come quello agricolo dove si calcola che siano circa 200.000 i lavoratori impiegati in modo irregolare e a rischio sfruttamento.
  • SolutionSolution

    Dal 2015 ad oggi, Bee My Job ha formato 200 nuovi apicoltori e promosso oltre 120 inserimenti lavorativi. Il progetto è divenuto un modello riconosciuto dall’Agenzia ONU per i Rifugiati – UNHCR per la sua capacità di incidere sul processo di inclusione dei rifugiati. È stato replicato in altre Regioni, dal Piemonte alla Calabria, in collaborazione con enti come Medici per i Diritti Umani. Dati i successi ottenuti, la Compagnia di San Paolo ha rinnovato il sostegno all'edizione 2021, per le attività formative, di orientamento e accompagnamento ai beneficiari e l'accesso all'housing. Con la donazione della tua azienda, puoi aiutarci a sostenere gli inserimenti in tirocinio dei 14 migranti presso aziende apistiche di tutta Italia, accuratamente selezionate per il loro impegno etico.

Monthly report

no data

Project news

4/6/2021

Conclusa la formazione in apicoltura, ora al via i tirocini in azienda

Read more
  • 3/3/2021

    Il corso di formazione è iniziato per i 14 migranti provenienti da tutta Italia!

    Read more
  • 3/12/2021

    Da 7 anni, contro lo sfruttamento in agricoltura, per costruire un futuro di dignità

    Read more
Log in to see more info
loading-spinner