TEATRO CLOWN SOCIALE DIFFUSO

It remains to raise funds:
Need €136,000
Italy, Campania, Cimitile
01.12.2021 - 30.11.2022
3 types of assistance
0raised of136000
Beneficiaries
Children and teenager, Old people, Families, adults, Migrants, minorities and refugees
Details about non financial support

iconVolunteer assistance: i volontari aiuteranno gli esperti nei singoli laboratori circensi.Le attività progettuali proposte si basano principalmente su combinazioni di musica, danza, arti sceniche, recitazione. Si lavora sullo sviluppo del Team Building e della cooperazione coinvolgendo i destinatari sulla costruzione, la drammaturgia e la produzione di uno spettacolo finale, per permettere loro di misurarsi con le competenze acquisite con “il mondo dell’esterno” per riconoscere e farsi riconoscere attraverso il proprio saper fare e il proprio essere e non attraverso l’eredità e la storia che portano addosso come bagaglio. Ruolo fondamentale ha l'arte-educazione, un valido strumento metodologico e pedagogico: attraverso l'attività artistica si vanno a sviluppare capacità, trasmettere valori ed esperienze, nozioni ed insegnamenti che esulano il campo artistico; l'obiettivo non è dunque di formare nuovi artisti ma di utilizzare il TEATRO CLOWN SOCIALE DIFFUSO come pedagogia alternativa, guidando i ragazzi in un processo di sviluppo integrale. Attraverso il fare arte il ragazzo impara ad esprimersi e ad interagire meglio con il mondo che lo circonda. L’utente che si avvicina a questa attività può avvicinarsi scegliendo lo strumento/materia che preferisce, in base alle sue attitudini. Le scelte e le opinioni dell’utente verranno ascoltate e sostenute incoraggiando il desiderio di fare e la voglia di confrontarsi con le difficoltà, una sfida con se stessi in un contesto non competitivo e per trasformare tutto quello che ha imparato in un lavoro vero e proprio., 5.

iconTechnical support: Creazioni blog, pagine facebook, dirette web, sito ad hoc comunicati stampa settimanali, 2.

iconMoney support: €136,000.00 needed.


About us

  • SummarySummary

    Il problema specifico rilevato è proprio il bisogno, da parte dei minori del territorio e delle loro famiglie, di sentirsi parte della società, sviluppando la propria personalità e acquisendo sicurezza nelle proprie capacità e nuove modalità di comunicazione con la società “libera”, per farne dei cittadini attivi e diminuire le possibilità di stress vari. L’idea del progetto ispirandosi al progetto PARADA UTOPIA realizzata a Bucarest dal clownfranco-algerino Miloud Oukili, intende utilizzare le arti teatrali e circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e del benessere sociale. Il TEATRO CLOWN SOCIALE DIFFUSO è un mezzo di intervento sociale. Tale approccio è volto a lavorare con giovani a rischio o socialmente emarginati, utilizzando strumenti pedagogici alternativi. Il TEATRO CLOWN SOCIALE DIFFUSO utilizza un approccio dinamico basato sull'arte-educazione che si inserisce nel più ampio concetto dell'educazione informale, la quale comprende tutti quei processi che si presentano fuori dell'ambito scolastico, e riveste un ruolo fondamentale nell'odierno contesto sociale.
  • ChallengeChallenge

    Il progetto si puntualizzerà attraverso varie fasi: • Realizzazione di laboratori nei luoghi individuati dall’analisi territoriale che verteranno intorno alle arti circensi ( giocoleria, acrobatica e clownerie), di drammaturgia e teatro, di espressione e relazione. • Report video settimanali con il riepilogo delle azioni laboratoriali pubblicati sui social media. • Costruzione di momenti di sostegno, sociale e psicologico, soprattutto diretto ai minori e alle loro famiglie. • Costruzione e la realizzazione di un evento spettacolare che rappresenti sia l’occasione per raccontare il lavoro svolto, sia la possibilità concreta di realizzare un “vernissage emotivo” per permetter ai partecipanti di toccare direttamente le corde del proprio cambiamento e per permettere loro di misurarsi, utilizzando le competenze acquisite, con “il mondo dell’esterno” per riconoscere e farsi riconoscere attraverso il proprio saper fare e il proprio essere e non attraverso l’eredità e la storia che portano addosso come bagaglio negativo. • Realizzazione di momenti di confronto pubblico sui temi al centro dell’azione progettuale, che coinvolgano il territorio nelle sue declinazioni. • Sensibilizzazione delle comunità, attraverso la realizzazione di una pubblicazione e di una mostra fotografica che, in maniera diretta, raccontino il progetto e diano un’immagine quanto più reale delle dinamiche e delle possibilità.
  • SolutionSolution

    Il TEATRO CLOWN SOCIALE DIFFUSO tende sviluppare ed incrementare nei giovani la consapevolezza di sé, l'autonomia, la cooperazione, l'autodisciplina, al fine di trasformare le prospettive e le capacità dei giovani a rischio. E’ anche l’opportunità di creare un collegamento tra le persone che vivono nel disagio e la società, dargli una possibilità di esprimersi e di venire ascoltati, capire le proprie potenzialità e dare il loro contributo come cittadini. La loro marginalità deve contribuire ad arricchire il tessuto sociale: devono solo apprendere un linguaggio che permetta loro di farlo e il circo è uno strumento che consente loro di relazionarsi con il mondo degli adulti con un’esperienza diversa. Il laboratorio di circo sociale infatti, utilizza strumenti specifici quali il gioco, la giocoleria e altro, che favoriscono una relazione positiva tra gli utenti ristretti, andando oltre le differenze culturali.

Monthly report

no data

Project news

no news

loading-spinner