Green School

It remains to raise funds:
Need €15,000
Italy, Lombardia, Provincia di Milano
02.10.2020 - 30.06.2021
Money support
0raised of15000
Beneficiaries
Enviroment, Children and teenager, Citizens and communities
Details about non financial support

iconMoney support: €15,000.00 needed.


About us

  • SummarySummary

    La Lombardia è la regione d’Italia con la maggior densità abitativa, situazione che la pone tra le aree territoriali con maggior impatto antropico e rilevanti criticità in tema di tutela ambientale. L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. L’emergenza Coronavirus ha evidenziato come siano importanti le conseguenze dell’azione dell’uomo in relazione al benessere della collettività e alla sostenibilità del pianeta. Il lock-down, le norme introdotte per la diffusione dei contagi e le relative ripercussioni ambientali, in positivo (ad es. la diminuzione dell’inquinamento nelle città) e in negativo (ad es. l’incremento di produzione di rifiuti a causa dell’uso di dispositivi usa e getta), hanno fatto registrare dei cambiamenti che è essenziale analizzare stimolando bambini e ragazzi nell’elaborazione di un pensiero critico che consenta loro di partecipare attivamente al miglioramento della società.
  • ChallengeChallenge

    Sfida del progetto Green School è quella di promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. Grazie all’attivazione di una rete regionale di scuole, associazioni ed enti locali, si intende assicurare la diffusione di conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, contribuendo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030. Project for People, attiva sul territorio delle province di Milano e Sondrio, intende coinvolgere 6.000 alunni di 24 scuole lombarde di ogni ordine e grado e 100 insegnanti fornendo loro gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana, attraverso l’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “learning by doing”, e assegnando un riconoscimento formale come “Green School”.
  • SolutionSolution

    Le tematiche ambientali proposte e le eco-azioni promosse all’interno delle scuole riguarderanno, in particolare, sei “pilastri”: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, controllo dello spreco alimentare, rispetto della natura e della biodiversità, risparmio idrico. I percorsi proposti approfondiranno inoltre i risvolti ambientali del rapporto tra il Nord e il Sud del mondo analizzando come essi influiscono sull'ecosistema. L’intervento, che vede i ragazzi sempre protagonisti attivi, prevede la progettazione, programmazione e realizzazione di buone pratiche con il coinvolgimento attivo di alunni, docenti e personale non docente e la misurazione scientifica dei risultati che queste producono in termini di riduzione dell’impronta carbonica. Il riconoscimento GS sarà assegnato alle scuole che dimostreranno di aver realizzato azioni concrete di mitigazione dell’impatto antropico e del cambiamento climatico, di aver sensibilizzato e formato tutta la popolazione scolastica, di aver coinvolto attivamente il proprio territorio e aver divulgato i contenuti e i risultati della propria azione.

Monthly report

no data

Project news

no news

loading-spinner