BiG / Borgo intergenerazionale Greco - digital divide

It remains to raise funds:
1 strumentazioni
Italy, Lombardia, Milano
13.05.2021 - 31.12.2023
Technical support
Beneficiaries
Old people, Citizens and communities, Families, adults, Migrants, minorities and refugees
Details about non financial support

iconTechnical support: strumentazioni, 1.


About us

  • SummarySummary

    Nell’anno 2020 ABCittà, ha avviato BiG | Borgo intergenerazionale Greco, un progetto di rigenerazione urbana che recupera la storica Cascina Conti di Greco, a Milano, con 25 minialloggi, spazi e servizi condivisi.,[object Object],BiG è un servizio innovativo che facilita la collaborazione tra persone di diversa età e con bisogni differenti in un contesto di interazione con il quartiere e la Città.,[object Object],Un’esperienza di abitazione di qualità per studenti e giovani lavoratori, genitori singoli con bambini, over60, per promuovere la loro autonomia.,[object Object],La struttura, nell’arco dei sei mesi passati, ha iniziato ad animarsi, accogliendo 7 giovani lavoratori, 5 studenti, 4 persone over 65 e 2 nuclei familiari mamma-bambino in situazioni di fragilità. ,[object Object],L’arrivo dei giovani residenti all’interno della struttura ha permesso di avviare le prime azioni di mutuo aiuto e varie azioni di volontariato civico all’interno del quartiere.
  • ChallengeChallenge

    Vorremmo aumentare il numero di studenti/studentesse all’interno della struttura per attivare un maggior numero di azioni sociali dentro e oltre la struttura. L’esperienza di vita a BiG permette infatti, ai giovani che scelgono di abitare qui, di realizzare un’esperienza di vita in un contesto che facilita le relazioni di vicinato e la scoperta del quartiere. Ogni giovane residente di BiG supporta il progetto offrendo 10 ore di volontariato al mese. Lo staff di BiG è impegnato a orientare il tempo a disposizione di ciascun residente nell’ottica di realizzare azioni di mutuo aiuto all’interno della struttura e/o volontariato civico presso il vicinato e il quartiere. Alcuni esempi di mutuo aiuto all’interno di BiG > azioni di buon vicinato rivolte agli stessi abitanti di BiG: agli altri giovani e/o, in chiave intergenerazionale, agli over60 e/o ai genitori singoli con bambini/e. Le azioni possono riguardare il babysitting, ripetizioni, riduzione del digital divide, spesa a domicilio, compagnia, corsi di lingua, piccoli lavori domestici, … Esempi di volontariato civico nel quartiere > azioni e iniziative in collaborazione con enti locali come associazioni di volontariato, scuole, parrocchia, … Le azioni prevedono la consegna di pacchi alimentari a famiglie in situazioni di difficoltà economica, cura dell’orto condiviso di quartiere, supporto per la realizzazione di eventi culturali e ricreativi, … Oltre a queste azioni lo staff di BiG facilita e favorisce l’emersione di nuove progettualità e azioni, in collaborazione con i giovani stessi, per incrementare le azioni sociali sul territorio, dentro e oltre la struttura.
  • SolutionSolution

    Cerchiamo enti che vogliano sostenere BiG investendo nella propria social responsibility, supportando l’implementazione della struttura dal punto di vista tecnologico (per esempio con la fornitura di strumentazioni come tablet o computer portatili…) utili per attivare azioni di interazione tra i giovani e over65, finalizzate a colmare il digital divide, in un’ottica di mutuo aiuto intergenerazionale.

Monthly report

no data

Project news

no news

loading-spinner